Si è chiuso un altro fine settimana ricco di appuntamenti per il Settore Giovanile. Di seguito i risultati di tutte le partite andate in scena:
SERIE C - GIRONE B: VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 - VOLLEY TREVISO 3-2 (26-24; 17-25; 28-30; 25-19; 15-8)
Un successo meritato e strappato con le unghie e con i denti nell'ultimo turno di Serie C, dove Verona si impone sul Volley Treviso al termine di un match combattuto e sale a quota 5 punti in classifica. Sin dalle battute iniziali si intuisce che la gara è equilibrata e solo ai vantaggi gli scaligeri riescono a sbloccare la sfida. Gli ospiti reagiscono prontamente e agguantano la parità con un secondo set dominato, prima di ribaltare il punteggio nella frazione successiva, terminata con un rocambolesco 28-30. I ragazzi di Coach Bertolini non demordono e ristabiliscono il pari, prima di aggiudicarsi il confronto al tie-break.
PRIMA DIVISIONE - GIRONE A: HELLAS 2000 - VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 3-1 (22-25; 25-16; 25-22; 27-25)
Comincia con una sconfitta il campionato di Prima Divisione per la formazione U17, che per la terza volta in poche settimane ritrova l'Hellas 2000, una delle squadre candidate al salto di categoria. Anche in questo caso ne esce una partita molto equilibrata e per lunghi tratti dominata dagli scaligeri, che però nei finali di set commettono qualche errore di troppo e si fanno superare, dopo aver sbloccato la gara al termine del primo parziale. "Peccato per il risultato, a tratti abbiamo mostrato una bella pallavolo fatta di energia e di concetti tattici ben applicati - ha detto Coach Marchesan - Dobbiamo imparare ad essere più cinici e capire cosa ci serve per vincere il punto senza voler strafare e rischiare più del dovuto. Torneremo in palestra per capire cosa non ha funzionato e imparare dai nostri errori".
2° TAPPA DI QUALIFICAZIONE - TROFEO BUSSINELLO
Girone preliminare:
C9 Arco Riva - Verona Volley Autoteam9 1-2 (26-24; 23-25; 12-15)
Futura Volley Cordenons - Verona Volley Autoteam9 0-2 (10-25; 13-25)
Girone 1°/3° Posto:
Verona Volley - Trentino Volley 0-2 (26-28; 25-27)
Verona Volley - Volley Treviso 0-2 (21-25; 18-25)
Nella tappa di qualificazione di Bolzano, la compagine U17 chiude con un soddisfacente terzo posto, frutto della vittoria nel girone preliminare, con le affermazioni su Arco Riva e Futura Volley Cordenons, e di due sconfitte contro due grandi formazioni del volley italiano come Trentino Volley e Volley Treviso, arrivate dopo due sfide combattute. "Questa per noi è stata una giornata molto importante, soprattutto per le due gare disputate al pomeriggio. Ci hanno dato un'idea di qual è il nostro attuale livello paragonato ovviamente a due grandissime squadra che ogni anno ottengono ottimi piazzamenti alle finali nazionali. Sappiamo di essere ancora una squadra in fase di costruzione con qualche cambio di ruolo e di conseguenza qualche certezza in meno rispetto ad una situazione standard. Dobbiamo avere pazienza e credere nel processo perché questo alla lunga ci porterà grandi soddisfazioni. Torniamo a casa con un ottimo bagaglio di esperienze".
U15 - GIRONE A: VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 - SOAVE VOLLEY 3-0 (25-20; 25-21; 25-18)
Periodo di forma strabiliante per l'U15, che dopo il successo ottenuto in settimana fa il bis nel weekend, superando nettamente il Soave Volley per 3 a 0 e mantenendo salda la vetta della classifica. I padroni di casa partono con il piede giusto, prendono subito ritmo e passano in vantaggio grazie a un ottimo primo set. La formazione ospite tenta la reazione al rientro in campo, ma i ragazzi di Coach Jorcano non si fanno sorprendere e reggono l'urto. La differenza tra le due formazioni è poi sostanziale nella terza frazione, quando gli scaligeri tengono sotto controllo il risultato e chiudono i conti senza grosse difficoltà.
U14 - GIRONE B: VOLLEY MELEDO - VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 0-3 (18-25; 9-25; 16-25)
Importante vittoria esterna per la selezione U14, che riscatta nell'immediato il passo falso avuto in settimana, battendo in maniera perentoria il Volley Meledo. Si tratta del primo successo in tre partite per la truppa guidata da Coach Bertani, che sblocca l'incontro grazie a un approccio convincente alla partita, che le permette di indirizzarla sul binario più favorevole. Il secondo set, infatti, è a senso unico, con gli scaligeri che staccano di netto i padroni di casa, trafitti poi nella quarta frazione, dove si chiude il confronto a favore degli ospiti.
U14 - TROFEO VETROCAR: TRENTINO VOLLEY - VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 4-1 (25-10; 23-25; 25-13; 25-19; 25-12)
Alla IlT quotidiano Arena di Trento è andato in scena il primo Trofeo Vetrocar, che ha visto i ragazzi dell'U14 veronese affrontare i padroni di casa del Trentino e cedere per 4 a 1. Gli avversari si dimostrano più costanti nel corso della partita, con la formazione scaligera capace di strappare il secondo parziale, ma cadendo negli altri quattro. La squadra di Bertani ha però potuto calcare il tarafkex su cui poche ore dopo sarebbe andato in scena il derby dell'Adige di SuperLega.
U14 FEMMINILE - GIRONE C: VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 - REDSKINS NERA 1-3 (20-25; 25-18; 15-25; 16-25)
Non riesce nell'impresa di fermare la capolista l'U14 Femminile, che si arrende alla maggiore costanza della Redskins Nera, che nel terzo turno stagionale ha la meglio per 3 a 1 in trasferta. Le prime della classe sbloccano il risultato con merito, prima di subire la pronta reazione delle ragazze di Coach Begnini, che rimettono la sfida in equilibrio grazie a un secondo set ben giocato. La compagine ospite, però, si dimostra più preparata e incanala la partita nella direzione più favorevole, vincendo in modo netto terzo e quarto parziale, raccogliendo così l'intera posta.
U13 FEMMINILE - GIRONE F: VERONA VOLLEY AUTOTEAM9 - VOLLEY ISOLA 3-1 (25-23; 25-21; 21-25; 25-19)
Arriva il primo risultato positivo per l'U13 Femminile, che sblocca il proprio campionato vincendo per 3 a 1 ai danni del Volley Isola e conquista così i primi punti stagionali. Partenza equilibrata, dove entrambe le squadre lottano punto a punto, prima che Verona la spunti di misura. Acquisita fiducia, le scaligere si confermano anche nella seconda frazione, vinta con un margine più netto. La truppa ospite, però, rientra in partita e accorcia le distanze, imponendosi nel terzo set, ma la compagine di Coach Zappalà mantiene la concentrazione e chiude i conti nel quarto.