Verona Volley e Autoteam9 insieme a Citroen Italia per GenerationAMI

28/02/2023

In un futuro che vede la sostenibilità tema centrale per questa e per le future generazioni, anche Verona Volley ha deciso di fare la sua parte aderendo ad un importante progetto che vede il green e la formazione come capisaldi per promuovere un nuovo concetto di mobilità. Grazie a Citroën Italia, con supporto di Move|Autoteam9, Verona Volley ha aderito a GëneretionAMI – l’electric mobility sport, iniziativa dedicata al mondo dei giovani da 14 a 18 anni e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il progetto è pensato per coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di II grado in attività ed esperienze di guida allo scopo di aumentare la loro sensibilità verso la mobilità elettrica. L’iniziativa è in linea con gli obiettivi 7 “Energia Pulita e Accessibile” e 11 “Città e Comunità Sostenibili” dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Verona Volley rientra tra una delle 20 tappe del Tour Educational che prevede, oltre una formazione teorica con relatori Citroën, veri e propri Test Drive a bordo del quadriciclo leggero 100% elettrico Citroën Ami, gentilmente fornito da Move|Autoteam9 con driver professionisti per far provare ai giovani atleti i segreti della guida elettrica.

Tutti i nostri atleti con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni riceveranno un kit didattico digitale contenente 6 schede di approfondimento che evidenziano le attuali problematiche del traffico congestionato nei centri urbani e il conseguente inquinamento che ne deriva. Ma non solo, verranno esposte, infatti, anche le soluzioni che le amministrazioni locali stanno attuando per fronteggiare tale problematica e, infine, attraverso la presentazione di Citroën Ami, verrà proposta una soluzione: la democratizzazione della mobilità elettrica con zero emissioni a
vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e della comodità e sicurezza di guida.

All’interno del kit sarà presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che dà la possibilità di ricevere i Crediti Formativi, in accordo con l’Istituto Scolastico.

Il questionario permetterà, inoltre, di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio, per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e per la società sportiva di riferimento un voucher di 500€ per l’acquisto di materiale utile per la palestra.

“Il nostro è un impegno concreto” spiega Stefano Fanini, presidente del Club scaligero “in linea con le nostre ambizioni di essere anche punto di riferimento per i giovani non solo dal punto di vista sportivo, ma anche di impegno nel sociale e nella sostenibilità. Siamo impegnati da sempre nel rendere plastic free le nostre squadre che, con oltre 200 iscritti nel settore giovanile, devono essere esempio e guida per le giuste e buone azioni da compiere. La sostenibilità è un dovere di tutti, e il progetto promosso da Citroën è un importante veicolo di informazione, formazione e impegno per un futuro migliore che questo Club insieme a Move|Autoteam9 sposano in pieno”.