La formazione U17 di Verona Volley chiude al primo turno la propria avventura alle Finali Nazionali di categoria di Caorle (VE), piazzandosi terza nel proprio girone di Qualificazione con un bilancio di una vittoria e due sconfitte. Nell'ultima uscita, gli scaligeri non sono riusciti a superare Modica, che si è imposta per 3 a 1 (22-25; 17-25; 25-21; 23-25).
Nella sfida contro la compagine siciliana, il miglior realizzatore veronese è stato lo schiacciatore Leghi, che ha messo a referto 16 punti, di cui 2 a muro e altrettanti diretti dai nove metri. Quattro blocchi vincenti a testa, invece, per Kwarteng, Aldegheri e Bisin, mentre anche Andreoli ha finito la partita in doppia cifra (12).
Il cammino di Verona in questa competizione era iniziato con una vittoria convincente ai danni dei pari età di Lagonegro, poi è arrivato il passo falso contro la Sir Mericat (Perugia) nonostante la reazione negli ultimi due parziali, prima di cedere il passo anche a Modica, incappando in una prova sottotono, dovuta anche al fatto che il primo posto nel raggruppamento - unico piazzamento che dava l'accesso alla fase successiva - era già sfuggito.
Resta comunque un'esperienza di cui i ragazzi di Coach Di Maio faranno tesoro in prospettiva futura per la propria crescita personale e sportiva. Verona, infatti, ha avuto la possibilità di confrontarsi con avversari provenienti da tutta Italia, ricevendo importanti insegnamenti.
"Peccato per le sconfitte - ha commentato Coach Di Maio - ma arrivare qui è stato importante per noi e i ragazzi devono essere orgogliosi di quello che hanno costruito. La partita contro Perugia ha un po' condizionato l'ultima gara. Ha giocato l'emozione e non siamo riusciti a gestire la pressione, che a quest'età è normale. Affrontare tornei come questo è importante per la loro crescita. Ho sempre detto loro di spingere il più possibile per arricchire il proprio bagaglio per presentarsi più preparati la volta successiva".