Time Machine: 9 ottobre 2022, il derby dell'Adige è di Verona

09/10/2024

Time Machine: 9 ottobre 2022, il derby dell'Adige è di Verona
Era trascorsa solamente una settimana dalla vittoria folle sul campo di Piacenza e la stagione è proseguita nel solco di quella partita. Il calendario recita 9 ottobre 2022, al Pala AGSM AIM arrivava Trento e un nuovo capitolo del Derby dell’Adige era pronto per essere scritto.

L’avvio di gara fa presagire che gli ospiti possano chiudere agevolmente i conti, ma Verona impiega poco per rientrare in carreggiata e già sul finale di primo set si avverte un cambio di marcia. È un batti e ribatti continuo nel secondo parziale, i padroni di casa ribaltano più volte gli avversari e si prendono il set ai vantaggi. Incontro di nuovo in perfetto equilibrio. Spartito pressoché identico al rientro in campo, con gli scaligeri che rimontano e ribaltano il punteggio. La possibilità di strappare il bottino pieno si fa concreta, quando nel quarto Verona ha la chance di fissare il risultato sul 3 a 1. Trento, però, non demorde e strappa il pari.

L’atmosfera è rovente al palazzetto e nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare la presa. Sapozhkov è un fiume in piena che stampa a terra ogni pallone che gli capita a tiro. Il tie-break è un inno alla pallavolo. Ci pensa Cortesia ad apporre la parola fine sulla gara, con un ace che fa esplodere di gioia il pubblico di casa. Gioco, partita, incontro. Il Derby dell’Adige è di Verona.