Road to... Rana Verona-Allianz Milano

29/10/2025

Road to... Rana Verona-Allianz Milano
Il doppio appuntamento di questa settimana si apre con la sfida di domani sera alle 20.30 per Rana Verona, che ospita l’Allianz Milano nel terzo impegno di Regular Season, il secondo casalingo. La partita del Pala AGSM AIM farà calare il sipario su questo turno di campionato, dopo lo svolgimento di tutte le gare nella serata di mercoledì. La squadra di Coach Soli si presenta a punteggio pieno dopo le vittorie ottenute nelle prime due uscite, mentre l’avversario arriva con un bottino di 2 punti.

DICHIARAZIONI

Fabio Soli (Rana Verona): "Affrontiamo una squadra forte e allenata da un grande allenatore, con un opposto con una completezza tecnica rara per questo ruolo. Ci saranno molte insidie sia tattiche che tecniche. Dai Play Off dell’anno scorso è trascorso tanto tempo. Già si vedono differenze tra le squadre a distanza di qualche mese, quindi è difficile fare confronti. Sarà una gara complicata perché ci metteranno di fronte ai nostri limiti su cui sappiamo che dobbiamo lavorare. Siamo consapevoli quali sono i nostri mezzi per metterli in difficoltà".

Edoardo Caneschi (Allianz Milano): "Arriviamo da una partita in cui credo ci saremmo meritati almeno un punto. Siamo tornati da Piacenza con rammarico e tanta voglia di migliorarci ancora. Giovedì andiamo a Verona, contro una squadra davvero tosta, l’unica insieme con Trento a punteggio pieno. Fanno benissimo la fase di battuta e di attacco, mettendo sempre grande pressione. Per affrontare al meglio questa sfida, anche noi dovremo iniziare a forzare dai nove metri e poi gestire la difesa, un aspetto che di solito ci riesce bene, ma che negli ultimi due set di Piacenza non ha funzionato. Di certo mi aspetto un miglioramento da parte nostra sotto questo profilo e maggiore attenzione".

EX DI TURNO

Sono tre i giocatori che hanno difeso i colori delle città delle due squadre che si confronteranno domani al Pala AGSM AIM. Tra le fila scaligere troviamo Fabrizio Gironi, sotto la Madonnina tra il 2018 e il 2020, e Marco Vitelli, in maglia meneghina dal 2022 al 2024. Il centrale Edoardo Caneschi, invece, ha giocato a Verona nella stagione 2020/2021. Il viceallenatore veronese Tex De Cecco, invece, ha fatto parte dello staff di Milano dal 2017 al 2019.

L’AVVERSARIO

Dopo alcuni cambiamenti in estate, in particolare in regia con l’avvicendamento tra Porro e Cachopa e in banda con gli innesti di Recine e Rotty, la squadra ancora affidata a Roberto Piazza ha raccolto 2 punti nelle prime due uscite stagionali. Dopo il successo al cardiopalma con Modena al debutto, i lombardi hanno dato battaglia in casa di Piacenza, cadendo però per 3 a 1.

POSSIBILI RECORD

Rana Verona

In carriera Regular Season:
Aidan Zingel - 24 punti ai 2000
Marco Vitelli - 25 punti ai 1000
Noumory Keita - 28 punti ai 1000

In carriera tutte le competizioni:
Rok Mozic - 25 punti ai 1800
Noumory Keita - 3 punti ai 1600, 29 attacchi vincenti ai 1400
Aidan Zingel - 4 attacchi vincenti ai 1600, 4 muri vincenti ai 700

Allianz Milano

In carriera Regular Season:
Francesco Recine - 5 punti ai 1500

In carriera tutte le competizioni:
Fernando Kreling - 2 punti ai 100
Francesco Recine - 3 muri vincenti ai 200
Tommaso Ichino - 30 attacchi vincenti ai 400

DOVE VEDERE LA GARA

L’incontro che vede contrapposte Rana Verona e Milano sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport HD, al canale 58 del digitale terrestre, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetti. La sfida sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma VBTV. Si ricorda che i tifosi scaligeri hanno la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento a VBTV con lo sconto del 10% inserendo il codice VERONA10 al momento del pagamento.

GLI ARBITRI

La direzione della sfida del Pala AGSM AIM è stata affidata a Stefano Cesare, che torna ad arbitrare gli scaligeri dopo la gara sul campo di Taranto del marzo scorso. Il fischietto di Roma sarà coadiuvato da Angelo Santoro e Stefano De Nard, con Riccardo Gioia nelle vesti di addetto al Videocheck.