Nazionali, Week 1 VNL: tre vittorie a testa per Brasile, Italia e Slovenia

16/06/2025

Credits: VBTVCredits: VBTV
Si è conclusa la prima settimana della Volleyball Nations League 2025, con le tappe di Quebec e Rio de Janeiro che hanno visto protagonisti anche alcuni atleti di Rana Verona, oltre a Coach Fabio Soli. 

In Canada, l'Italia di Sani e Cortesia ha terminato la Poule con un bilancio di tre vittorie in quattro partite disputate. Il martello classe 2002 si è particolarmente distinto, mettendo a referto 31 punti, con anche 3 muri vincenti. Contro la Francia, Sani è stato tra i migliori degli azzurri, con 15 sigilli complessivi. Il centrale scaligero, invece, è sceso in campo per alcune rotazioni in questa prima fase. 

Al Maracanazinho di Rio de Janeiro, invece, sono scese in campo sia la Slovenia di Coach Soli e Mozic che il Brasile di Darlan, entrambe capaci di strappare tre successi. Il capitano veronese ha chiuso con un totale di 53 punti, di cui 25 solamente contro Cuba (4 muri), mentre con l'Iran ha messo a segno 5 blocchi e 3 ace. 42 marcature, invece, le ha realizzate Darlan, capace di timbrare 20 volte il cartellino contro Cuba, ai quali ha rifilato pure 2 ace. 

Di seguito le statistiche degli scaligeri impegnati in questa Week 1: 

ROK MOZIC (Slovenia)

53 Punti
9 muri
4 ace

DARLAN SOUZA (Brasile)

42 punti
1 muro
3 ace

FRANCESCO SANI (Italia)

31 punti
3 muri
1 ace