Nazionali: Italia batte Slovenia in VNL, oro per Cortesia al Torneo dei 2 Mari

07/07/2023

Nazionali: Italia batte Slovenia in VNL, oro per Cortesia al Torneo dei 2 Mari
Un'altra serie di impegni internazionali si è conclusa per i ragazzi di Rana Verona coinvolti nei tornei con le selezioni dei rispettivi paesi. In Volleyball Nations League la Bulgaria di Grozdanov ha trovato la sua seconda vittoria di questa edizione, mentre il derby tra Mosca e Mozic se l'è aggiudicato il centrale, che con l'Italia ha battuto la Slovenia. Cortesia, invece, si è messo al collo la medaglia d'oro al Torneo Internazionale dei 2 Mari con l'Italia di coach Fanizza. 

VNL

Bulgaria

Nel secondo incontro della Week 3 di VNL, la Bulgaria è tornata alla vittoria, la sua seconda in questa edizione della competizione. Grozdanov e compagni hanno avuto la meglio sull’Iran al tie-break, salendo così a quota 8 in classifica. Il centrale scaligero ha totalizzato 6 punti, di cui uno a muro e uno dai nove metri. Il prossimo appuntamento per la Bulgaria è fissato per domani alle ore 20.30 (orario italiano) contro la Serbia. 

Italia-Slovenia 

Con il successo sulla Slovenia di Mozic, l’Italia si è qualificata alle Final Eight di VNL. Grande prova per la squadra di Coach De Giorgi, che ha dimostrato carattere chiudendo il match sul 3-0. Il martello sloveno classe 2002 è tornato in campo dopo il turno di riposo concesso da Cretu, realizzando 5 punti in attacco e 1 a muro. Tra le fila azzurre, invece, non ha preso parte alla sfida Leandro Mosca. La Slovenia sarà di nuovo di scena domenica alle ore 9.00 con l’Olanda, mentre l’Italia affronterà domani alle 13.00 il Giappone, nazionale ancora imbattuta in questa competizione.

TORNEO INTERNAZIONALE DEI DUE MARI

L’Italia di Coach Fanizza si è aggiudicata il Torneo Internazionale dei 2 Mari, che ha visto coinvolti Tunisia, Olanda e Giappone. La Nazionale ha chiuso con tre vittorie la competizione svoltasi tra Taranto e Francavilla Fontana. Il titolo è arrivato anche grazie al contributo del centrale gialloblù Cortesia, che ha dimostrato una buona continuità dopo l’esperienza nella Week 1 di VNL, siglando 6 punti nella gara decisiva contro la compagine tunisina. La classifica finale ha recitato: Italia prima con 9 punti, seguita da Tunisia (4), Olanda (3) e Giappone (2).