Match Analysis: Rana Verona-Gas Sales Bluenergy Piacenza in numeri

15/02/2024

Match Analysis: Rana Verona-Gas Sales Bluenergy Piacenza in numeri
Prosegue spedita la corsa di Rana Verona in questo girone di ritorno di SuperLega e dopo Perugia, anche Piacenza è costretta ad arrendersi alle gesta di Mozic e compagni, capaci di trovare la quinta vittoria consecutiva, la numero dieci nelle ultime undici gare di campionato. Con il successo ottenuto in un Pala AGSM AIM nuovamente addobbato a festa, gli scaligeri hanno battuto tutte le squadre dell’attuale torneo, con la sola eccezione di Trento, che quest’anno sta lasciando poche chance a chiunque. Un risultato che irrobustisce ancora di più le certezze acquisite in questi mesi e che ha permesso di staccare Milano – prossimo avversario domani all’Allianz Cloud – al quinto posto in classifica a quota 33 punti.

Al termine dell’incontro, Rana Verona ha registrato il 45% di positività in attacco, con il picco raggiunto da Mozic (58%). Il capitano scaligero ha sfoderato una grande prestazione sottorete, totalizzando 19 punti, alcuni derivanti da palle sporche che ha saputo capitalizzare. Oltre a lui, in doppia cifra sono andati anche Dzavoronok (12) e Amin (14), bravo a infilare due ace da capogiro, così come Spirito, particolarmente ispirato dai nove metri ma anche a muro, dove ha fermato gli avversari due volte. A centro rete si è distinto Grozdanov, che nel secondo parziale è stato protagonista di una lunga serie al servizio che ha portato il punteggio da 16-13 a 24-16. Per lui anche 3 monster block e 2 ace. Una menzione d’onore, però, la merita D’Amico, padrone della fase difensiva e autore di un’altra prova maiuscola in seconda linea, che gli è valsa anche il premio di MVP, il primo nella sua carriera in SuperLega. Nel complesso, la squadra ha chiuso con il 44% in contrattacco e il 50% nel cambio-palla diretto dopo una ricezione positiva.

“Da qualche settimana siamo una squadra consapevole del proprio valore – ha sottolineato il viceallenatore Dario Simoni a margine della vittoria contro gli emiliani – I risultati stanno arrivando, ci stanno dando ragione e sono frutto del tanto lavoro svolto e della ricerca della precisione. Siamo un gruppo compatto, solido e ordinato. La posta in palio è alta in tutte le partite in questo momento. Siamo stati bravi a non abbassare la tensione dopo Perugia e così dovremo fare anche in preparazione a Milano”.