Eye on... Rana Verona-Gioiella Prisma Taranto

05/12/2024

Eye on... Rana Verona-Gioiella Prisma Taranto
Il campionato di SuperLega si dirige verso il giro di boa, con Rana Verona impegnata tra le mura amiche contro la Gioiella Prisma Taranto nell’ultimo appuntamento del girone di andata di Regular Season. In un turno che ha già visto scendere in campo Trento e Civitanova – vittoriose ai danni di Padova e Grottazzolina - a causa dell’impegno nel Mondiale per Club, la squadra di Coach Stoytchev aprirà il weekend del torneo in un inusuale venerdì sera dopo aver fatto l’en-plein nelle ultime due uscite con Piacenza e Padova, che l’hanno issata al quinto posto solitario a quota 18 punti. Gli avversari, invece, occupano la decima posizione a 10, tenendo così vive le speranze di accedere ai quarti di Coppa Italia.

DICHIARAZIONI

Radostin Stoytchev (Rana Verona): "Quella con Taranto è una partita importante per noi, dobbiamo prepararla con molta attenzione. Non è semplice, perché ha saputo giocare bene contro le squadre forti, hanno buoni numeri in cambio palla; quindi, dobbiamo cercare di trattenerli organizzando bene il nostro muro. Dovremo essere bravi in cambio palla e tenere il ritmo alto della gara dall’inizio alla fine. Bisogna confermare la maturità dimostrata da tutti durante l'ultimo match contro Padova".

Dante Boninfante (Gioiella Prisma Taranto): "Venerdì sarà un'altra bella sfida complicata, loro sono una squadra che sicuramente è cresciuta tanto in questi anni con ottima programmazione e buon lavoro, una squadra forte che ha la possibilità di arrivare nei primi 4 posti alla fine della Regular Season. Sarà una partita simile dal punto di vista della battuta e ricezione a quella di domenica contro Modena. Verona, infatti, fa della battuta uno dei suoi punti di forza e ha degli attaccanti importanti, dovremo cercare di fare una partita molto attenta e di sacrificio".

EX DI GIORNATA

In questo confronto c’è un solo giocatore ad aver difeso i colori di entrambe le squadre. Si tratta del centrale tarantino Aimone Alletti, che ha abitato le mura scaligere nella stagione 2018/2019.

L’AVVERSARIO

Dopo aver apportato numerose variazioni al roster in estate, la Gioiella Prisma Taranto si è presenta a questo campionato con l’obiettivo primario di mantenere la categoria per la quarta stagione consecutiva. Fino a questo momento, la compagine guidata da Boninfante - al primo anno sulla panchina di un Club di SuperLega – ha raccolto tre vittorie e sette sconfitte, ma è nell’ultimo periodo che ha ottenuto punti preziosi che le permettono di restare in corsa per la qualificazione alla Coppa Italia. I salentini arrivano dal k.o. al tie-break con Modena, arrivato dopo il successo sempre in cinque set ai danni di Civitanova.

POSSIBILI RECORD

Rana Verona

Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Donovan Dzavoronok - 4 attacchi vincenti ai 100

Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Donovan Dzavoronok - 4 attacchi vincenti ai 100

In carriera Regular Season:
Luca Spirito - 1 muri vincenti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Donovan Dzavoronok - 17 punti ai 2800
Mads Kyed Jensen - 3 battute vincenti ai 100
Noumory Keita - 4 punti ai 1100, 2 battute vincenti ai 100
Marco Vitelli - 7 punti ai 1200

Gioiella Prisma Taranto

Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Filippo Lanza - 17 attacchi vincenti ai 100
Wout D\'Heer - 25 punti ai 100
Tim Held - 36 punti ai 100
Brodie Hofer - 8 attacchi vincenti ai 100

Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Filippo Lanza - 17 attacchi vincenti ai 100
Wout D\'Heer - 25 punti ai 100
Tim Held - 36 punti ai 100
Brodie Hofer - 8 attacchi vincenti ai 100

In carriera Regular Season:
Filippo Lanza - 5 battute vincenti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Jan Zimmermann - 1 alle 100 partite giocate
Andrea Santangelo - 12 punti ai 3000
Roamy Alonso - 23 punti ai 200
Fabrizio Gironi - 23 punti ai 900
Cosimo Balestra - 4 attacchi vincenti ai 100
Brodie Hofer - 8 attacchi vincenti ai 100
Filippo Lanza - 8 punti ai 3600, 3 attacchi vincenti ai 3100

GLI ARBITRI DELL’INCONTRO

La direzione del match Rana Verona-Gioiella Prisma Taranto è stata affidata a Vincenzo Carcione, che in questa stagione ha già arbitrato gli scaligeri in occasione della sfida casalinga contro Civitanova. Il fischietto di Roma sarà coadiuvato da Angelo Santoro (2°) e Andrea Clemente (3°), mentre l’addetto al Videocheck sarà Nicola Bassetto.

DOVE SEGUIRE LA GARA

L’incontro del Pala AGSM AIM sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming VBTV, con il commento affidato alla voce di Alberto Braioni. Fino a domenica, i tifosi scaligeri hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al portale con il 50% di sconto inserendo il codice promo VERONA50.