Eye on... Quarti di Finale di Coppa Italia

28/12/2024

Eye on... Quarti di Finale di Coppa Italia
Saranno i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia a chiudere il 2024 del volley italiano, con Rana Verona nuovamente in campo davanti al pubblico del Pala AGSM AIM per un appuntamento da dentro o fuori. Di fronte alla squadra di Coach Stoytchev, arrivata quarta al termine del girone di andata della Regular Season, ci sarà la Gas Sales Bluenergy Piacenza, già affrontata due stagioni fa proprio in questo turno della competizione e proprio il 29 dicembre. I destini delle due formazioni, dunque, si incrociano ancora una volta, a circa un mese di distanza dalla sfida di campionato, terminata 3 a 0 a favore degli scaligeri.

DICHIARAZIONI

Radostin Stoytchev (Rana Verona): "È una delle partite più importanti di tutto il nostro percorso quest’anno. Incontriamo una squadra che sulla carta è una delle tre più forti del campionato perché ha nell’organico atleti vincenti e d'esperienza e altri tre, quattro giocatori di buon livello e di prospettiva. La loro forza è proprio l’esperienza e il livello di gioco. Hanno anche battitori forti, quindi dovremo essere bravi nella fase di cambio palla e avere un’organizzazione di gioco tale da essere pronti ai loro cambiamenti. Di sicuro ce la metteremo tutta perché sappiamo l’importanza della sfida".

Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): "Da quest’estate sto molto bene, sono molto tranquillo e più fiducioso e consapevole del mio livello. Ogni giorno e in ogni partita provo ad aiutare la squadra e i ragazzi giovani nel modo migliore possibile. La gara con Cisterna serviva per il nostro percorso in regular season, ma adesso arriva con Verona una gara da dentro o fuori, sarà tutto differente, dobbiamo far vedere chi siamo e dove vogliamo andare. Se vogliamo vincere qualcosa bisogna dimostrarlo già a Verona".

EX DI TURNO

Sono due gli atleti che hanno difeso i colori delle due città, entrambi tra le file della formazione biancorossa. Si tratta degli schiacciatori Uros Kovacevic e Stephen Maar, che hanno abitato le mura scaligere rispettivamente dal 2015 al 2017 e nella stagione 2017/2018. Lo scoutman di Rana Verona Roberto Di Maio, invece, ha fatto parte dello staff piacentino dal 2015 al 2019.

L’AVVERSARIO

Dopo una buona partenza in campionato, Piacenza ha vissuto un momento di difficoltà – condizionato anche da alcuni problemi fisici – in cui ha perso smalto e terreno, prima di ritrovare brillantezza in avvio di girone di ritorno. Le tre vittorie consecutive hanno permesso alla squadra di Anastasi di salire in terza posizione, anche grazie al ritorno in campo di Kovacevic e al rendimento di Maar, miglior realizzatore del gruppo con 169 sigilli. Il centrale Simon, invece, è nella Top 10 per numero di ace (20), mentre Galassi occupa il terzo posto per quantità di muri-punto (29), al pari di Flavio, Anzani, Beretta e Alonso. Gli emiliani sollevarono il trofeo due stagioni fa, quando a sedere sulla panchina c’era Botti.

POSSIBILI RECORD

RANA VERONA

Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Noumory Keita - 12 attacchi vincenti ai 300
Lorenzo Cortesia - 8 punti ai 100

In carriera tutte le competizioni:
Lorenzo Cortesia - 1 punti ai 1000
Donovan Dzavoronok - 10 punti ai 2800
Rok Mozic - 12 punti ai 1500, 26 attacchi vincenti ai 1300
Mads Kyed Jensen - 2 battute vincenti ai 100
Noumory Keita - 29 punti ai 1200
Francesco Sani - 32 punti ai 200
Marco Vitelli - 7 punti ai 1200

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA

Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Alessandro Bovolenta - 14 punti ai 100, 29 attacchi vincenti ai 100
Stephen Maar - 31 punti ai 200
Ramazan Efe Mandiraci - 7 punti ai 100, 26 attacchi vincenti ai 100
Uros Kovacevic - 8 punti ai 100, 21 attacchi vincenti ai 100

In carriera Coppa Italia:
Uros Kovacevic - 12 attacchi vincenti ai 100
Yuri Romanò - 36 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Gianluca Galassi - 11 attacchi vincenti ai 1300
Alessandro Bovolenta - 11 punti ai 1300
Ramazan Efe Mandiraci - 7 punti ai 100, 26 attacchi vincenti ai 100

GLI ARBITRI DELL’INCONTRO

La direzione della sfida tra Rana Verona e Piacenza è stata affidata a Marco Zavater, che in questa stagione ha già arbitrato gli scaligeri in occasione del derby dell’Adige contro l’Itas Trentino. Il fischietto romano sarà assistito da Vincenzo Carcione (2°) e Denis Serafin (3°), mentre l’addetto al Videocheck sarà Roberto Danieli.

DOVE SEGUIRE LE GARA

L’incontro del Pala AGSM AIM sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport HD, al canale 58 del digitale terrestre, con il commento affidato alle voci di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo. Inoltre, sarà possibile seguire la partita anche in streaming sulla piattaforma VBTV, con la telecronaca di Fabrizio Pignatelli. Si ricorda che i tifosi scaligeri hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al portale di Volleyball World inserendo il codice VERONA10 al momento dell’acquisto.