MENU
Verona Volley

Alessandro Marchesan campione al Trofeo delle Regioni con il Veneto

06/07/2022

Alessandro Marchesan campione al Trofeo delle Regioni con il Veneto
La selezione veneta Under 16 ha conquistato il Trofeo delle Regioni 2022 a Salsomaggiore. A festeggiare, c'è anche Alessandro Marchesan, allenatore del settore giovanile Verona Volley, che fa parte dello staff tecnico veneto insieme a Giorgio Sabbadin (Kioene Padova) e a Simone Mestrinaro (Kosmos Volley).

Il percorso vincente che ha portato la squadra veneta a laurearsi campione comincia da lontano: da settembre scorso, con i territorial day organizzati per visionare i ragazzi in vista della selezione sempre più approfondita, avvenuta a inizio anno. Si arriva quindi a un intensissimo mese di giugno, con una ventina di allenamenti in tutta la regione, un mini ritiro a Falcade e alcune amichevoli per prepararsi al meglio all'appuntamento di Salsomaggiore.

Al Trofeo delle Regioni, il Veneto si presenta motivato e preparato. La formula della competizione prevede che il primo giorno di gare sia decisivo per qualificarsi nei primi dodici posti. Vietato sbagliare, contro Liguria e Trentino, sconfitte entrambe per 2-0.
Il secondo giorno, si entra nel vivo della fase a gironi, per conquistare un posto nelle fasi finali. Battuto il Friuli per 2-0, lo scontro con l'Emilia Romagna si rivela tostissimo, un 2-1 che costringe i veneti alla rimonta. Si prosegue con il 2-0 alla Campania e un'altra vittoria al tie-break contro il Trentino.
Si festeggia, è semifinale: contro la Lombardia, però, la gara prende una direzione pericolosa, con un primo set ceduto troppo facilmente. Ancora una volta, però, il Veneto sa rimontare e chiudere il tie-break a favore.

Si arriva al momento più importante, quello della finale contro la Toscana. Un match tiratissimo, che i veneti riescono a chiudere 3-1. Esplode la festa, e tutta la soddisfazione di coach Marchesan, che premia il carattere dei suoi ragazzi: "Abbiamo vissuto tanti momenti di difficoltà, ci siamo trovati sotto, ma siamo sempre riusciti a venirne fuori di squadra, rimboccandoci le maniche. Questa è una vittoria di gruppo, di una squadra capace di compattarsi e superare gli ostacoli".